L’inchiostro a solvente è una soluzione a base solvente-organico che contiene il pigmento e la resina. Ha il vantaggio di essere resistente allo scolorimento, infatti, il prodotto finito ha una durata che va tra i cinque e i sette anni, è impermeabile e resistente all’abrasione.
Generalmente i solventi sono a base di estere o etere di glicolo. Questa tipologia d’inchiostri ad alta durevolezza sono ampiamente usati nel mondo delle insegne per esterni e in alcune particolari applicazioni quali ad esempio la stampa su pelle. Il solvente evapora grazie ai riscaldatori sulla stampante, lasciando dietro di sé il pigmento.
L’asciugatura e la degassificazione devono avvenire prima che l’inchiostro sia completamente essiccato, un passaggio che rallenta il processo finale rispetto a quanto avviene per altri inchiostri.
La completa asciugatura termina nell’arco delle 24h successive. Per tale metodo di stampa ci siamo affidati all’esperienza tecnologica di Roland, frutto di tanti anni di ricerca accanto agli operatori.

La Stampante Roland, equipaggiata con la nuova serie d’inchiostri a solvente, include il carico frontale degli inchiostri e la correzione del taglio della stampa durante le fasi di lavorazione. Tale periferica permette: la gestione completa della stampa, delle librerie Pantone e di quelle metallizzate ed il calcolo dell’inchiostro. Essa include il sistema di messaggistica On-Support che informa, in qualsiasi momento, l’operatore sullo status della macchina. Il metodo stampa & taglio è uno dei valori aggiuntivi della periferica Roland.

Oltre alla funzione di stampa, tipica di una periferica di grande formato, si ha la possibilità di scontornare esattamente la grafica quando si stampa su vinile adesivo. L’operatore può creare un’ampia serie di applicazioni grafiche tra cui: banner da uso interno ed esterno, poster, grafiche con effetti metallizzati, adesivi ed etichette anch’esse metallizzate, grafiche da vetrina su supporti trasparenti, materiali per il wrapping, fino ad arrivare a stampe d’arte su tele canvas e carte artistiche.